Gli Amici degli Alfieri

In questa sezione è possibile trovare una lista dettagliata di tutte le personalità, i così detti Amici degli Alfieri, che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’ANARI. Professionisti di alto rilievo che partecipano attivamente alla crescita e al successo dell’associazione con costanza.

Tra questi:

  • Il notaio Massimiliano Passarelli Pula, sito a Roma (RM), per aver contributo alla formalizzazione con Atto Pubblico dell’ANARI.
  • Pietro Fochi, advocate per l’inclusione sociale e nelle istituzioni delle nuove generazioni, ha servito come Giovane Delegato d’Italia alle Nazioni Unite. È attualmente membro del Comitato tecnico-scientifico per il bilancio sociale e di sostenibilità, del GOAL Bologna e UNSDSN SDGs Coordinator dell’Università di Bologna. Tra le numerose esperienze in contesti internazionali, è stato fellow UNIDO e relatore EUIPO e EULEX. Pietro concentra il proprio impegno quotidiano sulla riduzione del divario tra le nuove generazioni e il resto della società a tutti i livelli.
  • Federico Gatti è nato il 22 dicembre 1983 a Milano, ha una laurea in comunicazione internazionale conseguita alla Statale, fa il giornalista da quando aveva 20 anni ed è l’unico italiano che lavora al Bureau of investigative journalism di Londra.
  • Francesca Paini è una cooperatrice sociale attenta ai temi dell’innovazione, dello sviluppo locale e dell’innovazione. E’ presidente della Fondazione G.B. Scalabrini onlus che si occupa di housing sociale per famiglie fragili in provincia di Como, con un modello innovativo che si sta diffondendo in altre province e ed ha ricevuto premi e riconoscimenti. Si occupa di editoria e comunicazione, anche nel comitato di redazione della rivista on line Impresa Sociale. Fa parte della Presidenza Regionale di Federsolidarietà Lombardia, di cui è anche componente del Consiglio Nazionale. E’ la coordinatrice del progetto ‘Ri-Costituente: la Costituzione del 2050’ che promuove la partecipazione civile dei giovani in tutta Italia, in collaborazione con una rete importante di partner nazionali. E’ stata nominata Cavaliere al Merito dal Presidente Mattarella.

La nostra community:

  • Antonio Tufariello
  • Michele Ragni
  • Riccardo Cacciamani
  • Francesco Nocera
  • Silvia Sciotta