Il 17/09/2024 si è tenuto un incontro online con Edoardo Italia, vice presidente di Croce Rossa Giovanile.CRI si occupa di prevenzione e azione. Ogni volontario in questo contesto opera seguendo i principi comuni dell’Associazione....
L’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana ospite alla Notte Bianca PACE E CORTEsia 2022
Sabato 28 maggio a Roma presso la Corte Suprema di Cassazione, in collaborazione con Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione e Associazione Nazionale Magistrati, si è tenuta la Notte Bianca della Pace e della Legalità. Una serata di eventi, spettacoli e laboratori dedicati all’educazione dei più giovani sui temi della giustizia e del diritto, al fine di renderli “portatori sani di legalità”, come recitano le t-shirt portate da oltre duecento magistrati durante tutto l’evento.
Sono state premiate direttamente dall’ANM, le scuole vincitrici del progetto “LEX GO”
– Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia. Il progetto ha proposto attività di formazione tenute da magistrati per i docenti, che hanno poi riproposto le tematiche alle proprie classi, i cui studenti hanno realizzato opere di ogni genere: video, canzoni, graphic novels, e chi più ne ha più ne metta. Un’iniziativa estremamente importante, che sottolinea sempre di più quanto l’educazione dei ragazzi verso una cittadinanza attiva e consapevole inizi proprio a scuola, espressione di un modello positivo di società e comportamento.
Una delegazione dell’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana ha avuto la straordinaria opportunità di prendere parte a questa iniziativa e quindi di vedere le porte della Corte di Cassazione aperte, dopo più di due anni in cui non era stato possibile.
“Siamo onorati di aver ricevuto questo invito e di poter essere presenti con una delegazione” dichiara la Dottoressa Maria Zanchetta, Presidente in carica dell’ANARI “perché per la nostra Associazione promuovere la cultura della legalità e la conoscenza delle materie giuridiche rappresenta una priorità. L’impegno per la legalità deve guidare tutti i giovani e soprattutto gli Alfieri devono dare il buon esempio. Inoltre, la conoscenza del diritto è fondamentale in ogni aspetto e in ogni attività, anche quotidiana, e in questo senso il nostro impegno è stato confermato anche da alcune conferenze online per i nostri soci. Ringrazio quindi ANM per questo invito a nome di tutta l’associazione” e conclude “Mi auguro che questi contatti possano proseguire a beneficio dei giovani e del Paese”.