Il 17/09/2024 si è tenuto un incontro online con Edoardo Italia, vice presidente di Croce Rossa Giovanile.CRI si occupa di prevenzione e azione. Ogni volontario in questo contesto opera seguendo i principi comuni dell’Associazione....
Gli Alfieri della Repubblica hanno incontrato l’Ambasciatore Giovanni Castellaneta
Lunedì 23.11.2020 alle h 18,00 sulla piattaforma “Zoom” gli Alfieri della Repubblica Italiana (con un’iniziativa firmata ANARI) hanno incontrato l’Ambasciatore Giovanni Castellaneta. Non solo Presidente dell’Associazione Cavalieri di Gran Croce ma grandissimo esempio dell’eccellenza italiana nel mondo. Infatti il Presidente Castellaneta è stato Consigliere Diplomatico della Presidenza del Consiglio e Ambasciatore d’Italia in Australia, Iran e Stati Uniti. Inoltre, è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di SACE.
Il tema dell’incontro è stato “L’Italia nel Mondo”.
Il seguente tema si è ampliato in alcune questioni come la centralità del Mediterraneo che è un luogo geopolitico chiave per l’Italia e l’Europa. Proficue discussioni sono nate sui rapporti tra l’Italia e gli Stati uniti (anche alla luce anche delle recenti elezioni) e sul tema dell’autonomia strategica europea.
Sicuramente una prestigiosa argomentazione come quella dell’Amb. Castellaneta è stata un’opportunità stimolante e ricca di spunti per i nostri giovani Alfieri che si affacciano al mondo pieni di domande.
Ancora una volta, con questa iniziativa e con questo illustre ospite, l’ANARI è diventata promotrice di cultura e a fianco dei suoi soci intraprende giornalmente un percorso che permette di aprire gli orizzonti e accrescere le proprie conoscenze.
Vogliamo ringraziare ancora una volta l’Amb. Castellaneta e la rappresentanza dell’Associazione Nazionale Cavalieri di Gran Croce per averci dato il tempo e l’onore di poter trattare temi così importanti.