Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana
L’ Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana nasce dall’esigenza di riunire tutti gli Alfieri della Repubblica dal 2010 ad oggi, con l’obiettivo di promuovere l’attività culturale nazionale ed internazionale, valorizzare le qualità di ogni Alfiere e coinvolgere tutti in un ampio raggio di attività che vanno ad interessare diversi settori della vita.
Nello Statuto della nostra Associazione è scritto chiaramente che lo scopo è quello di contribuire alla crescita sociale, civile, culturale, scientifica, sportiva e artistica del Paese attraverso progetti sempre attuali e attinenti alle esigenze della società, per rispondere alle sfide del presente e del futuro.
In un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso la collaborazione diventa fondamentale per poter dare un contributo positivo ed efficace, infatti l’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana si prefigge l’obiettivo di favorire le opportunità di scambio e di confronto non solo tra gli Alfieri stessi, ma anche in generale nella società e nelle varie comunità. L’esempio degli Alfieri non deve restare lettera morta, ma deve spronare i giovani a dare il meglio di sé, sviluppando i loro talenti in primis per sé stessi ma anche per il bene comune.
La nostra Associazione si impegnerà a realizzare eventi e manifestazioni di vario tipo per promuovere quei valori necessari per dare slancio ad un Paese come l’Italia che molto spesso non sa sfruttare al meglio il proprio capitale umano. Gli ambiti nei quali bisogna impegnarsi ed intervenire sono molteplici, ma il punto di partenza per ogni sfida è quello di avere l’entusiasmo giusto per affrontare le difficoltà. Vogliamo far conoscere questa onorificenza e accogliamo a braccia aperte tutti i giovani che verranno insigniti di questo titolo onorifico e che intendono impegnarsi con energia e propositività.
Tutte le principali organizzazioni internazionali affermano che le conseguenze delle attuali decisioni politiche ricadranno sui giovani, quindi è finito il tempo delle lamentele e delle polemiche, è ora di prendere coscienza di queste nostre responsabilità, impegnandosi con la nostra Associazione nel caso degli Alfieri o in generale per tutte le ragazze e i ragazzi che hanno dei talenti da scoprire e valorizzare.
* per qualsiasi domanda trovate le email di riferimento nelle sezioni contatti e come diventare socio.